Il forno a microonde: utile per cucinare, non solo per scaldare

Moltissimi italiani utilizzano il forno a microonde per riscaldare velocemente gli avanzi della sera prima e / o per preparare i surgelati dell’ultimo minuto. Tuttavia dovete sapere che il forno a microonde può anche essere uno strumento utilissimo per cucinare dei veri e propri piatti. Quest’ultimi vengono preparati ancora più velocemente che con il forno tradizionale e possono essere estremamente sani e gustosi.

In quest’articolo vi voglio proporre una ricetta sana e nutriente, perfetta per essere cucinata con il forno a microonde. Prendetela come esempio e spunto di immaginazione!

Le polpette di verdura

Le verdure sono estremamente sane e possono essere molto gustose. Tuttavia, i bambini non sempre sono disponibili a mangiarle e – diciamoci la verità – anche gli adulti possono essere piuttosto noiosi al riguardo. Provate la mia ricetta e vi assicuro che conquisterete i membri della vostra famiglia ed i vostri ospiti!

Ingredienti:

2 patate di medie dimensioni

2 carote

1 sedano

2 zucchine di medie dimensioni

½ cipolla

100 grammi di farina di ceci

50 grammi di parmigiano

200 grammi di pangrattato

Gusti, sale, pepe e olio evo.

Preparazione:

Sbucciate le verdure, tagliatele minuziosamente e – se preferite una consistenza più morbida – potete anche passarle nel mixer. Personalmente preferisco tagliarle a mano senza passarle nel frullatore, ma dipende dai gusti personali. Mettete un po’ di sale e lasciate che le verdure perdano l’acqua per qualche ora.

Successivamente potete mettere le verdure in una ciottola ed aggiungere la farina di ceci, il parmigiano, i gusti e l’olio. Preparate le polpette ed utilizzate il pangrattato per rivestirle.

 

Per finire potete mettere le vostre polpette nel forno a microonde, attivare la funzione CRISP e lasciarle per cinque – sette minuti.

La ricetta non è solamente facilissima, ma la cottura è estremamente veloce e può essere un vero e proprio salva-cena. Inoltre il forno a microonde vi permetterà di guadagnare tempo rispetto alla cottura con il forno tradizionale e di mangiare qualcosa di gustoso e leggero!

 

Leggi: TOP 5 delle migliori friggitrici