Quali sono le funzioni di un robot aspirapolvere?

Il tuo robot aspirapolvere serve ovviamente per raccogliere la polvere senza il tuo intervento manuale. Tuttavia, esso può racchiudere alcune funzioni aggiuntive molto interessanti, che potranno rendere la tua vita molto più facile!

Funzioni e versatilità

Va subito sottolineato che non tutti i modelli di robot aspirapolvere dispongono di funzioni aggiuntive. Ciò dipende dal modello e dalla tecnologia che esso sfrutta. Sicuramente un modello di robot aspirapolvere più tecnologicamente avanzato, e quindi che si colloca in una fascia di prezzo più alta, ovviamente offre un maggior numero di funzioni.

Una prima funzione molto apprezzata è quella di avvio programmato. Ciò significa che potrai stabilire tu a che ora il tuo robot aspirapolvere dovrà cominciare le su operazioni di pulizia.

Se hai una casa piena di ostacoli e tappeti, puoi puntare ad un modello di robot aspirapolvere dotato di sensori specifici. Ciò gli permetterà di procedere con le sue operazioni di pulizia senza farsi fermare da nessun ostacolo, e soprattutto evitando i tappeti. Alcuni modelli di robot aspirapolvere sono addirittura in grado di non cadere dalle scale, rivelandole opportunamente, o di salire sui tappeti e pulirli senza rovinarli. Sono comunque funzioni specifiche, per le quali è necessario sceglier un robot aspirapolvere che ne disponga specificatamente.

In alternativa, troverai comunque ottimi modelli economici di robot aspirapolvere che possono automaticamente aggirare gli ostacoli, o almeno evitare di ribaltarsi in presenza degli stessi.

Per quanto riguarda la batteria, è molto utile la funzione di ricarica automatica. Ciò significa che il tuo robot aspirapolvere è automaticamente in grado di dirigersi alla sua postazione di ricarica quando i sensori rivelano che la batteria ha quasi esaurito la sua carica necessaria per continuare a pulire. In caso contrario, il dispositivo si limiterà a spegnersi.

Scegliere un robot api polvere dotato di diverse funzioni è sempre un’ottima idea, che renderà la tua vita molto più facile.

Leggi anche: TOP 5 delle migliori friggitrici