Come scegliere una levigatrice a nastro

Il mercato offre moltissimi tipi di levigatrice a nastro e diventa difficile scegliere il modello giusto, soprattutto se non si è particolarmente esperti nell’ambito del fai da te. Questo articolo ha come obiettivo quello di esporre le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

La potenza

Una levigatura a nastro non ha necessariamente bisogno di una potenza straordinaria, ma – ovviamente – è sempre meglio avere una buona potenza a parità di costo o anche ad un costo leggermente superiore. Di conseguenza vi consiglio di tenere d’occhio gli amperaggi della levigatrice a nastro che state prendendo in considerazione. Le levigatrici a nastro più comuni hanno un amperaggio che va da un minimo di sei ad un massimo di dieci. Maggiore è quest’ultimo e maggiore sarà la potenza che avrete a disposizione!

Il peso

Come dovreste sapere, le levigatrici a nastro vanno utilizzate orizzontalmente e – di conseguenza – il peso non è estremamente rilevante. Tuttavia, può essere piuttosto impegnativo utilizzare una levigatrice a nastro più pesante del normale, soprattutto se avete intenzione di fare grossi lavori. Date sempre un’occhiata al peso e – a parità di prezzo – preferite una levigatrice a nastro più leggera.

TOP 5 delle migliori friggitrici

La velocità della levigatrice a nastro

I vecchi modelli funzionano ad una sola velocità costante. La maggior parte delle levigatrici a nastro moderne, invece, hanno una velocità variabile tra i 500 ed i 1500 giri al minuto. Molti attrezzi di fascia media utilizzano soltanto due differenti velocità, mentre quelli migliori – e di conseguenza più cari – ci consento di scegliere una gamma maggiore di velocità. Nel complesso una velocità minore permette alla levigatrice di essere meno aggressiva, mentre una velocità maggiore sarà sicuramente più potente. Dipende dalle vostre esigenze!

Raccogli polvere

Utilizzare una levigatrice a nastro fa sollevare un’enorme quantità di polvere. Per questo motivo un modello raccogli polvere è estremamente utile, sebbene un po’ più costoso rispetto ai modelli privi di quest’optional.

Queste sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima di acquistare una levigatrice a nastro. Ovviamente potete considerare anche altri aspetti, ma su questi non dovete assolutamente transigere in quanto sono fondamentali!

I benefici dell’estrattore di succo